top of page
Immagine del redattoreDott.ssa Lombardi Marika

Couscous integrale al profumo di bosco

Pranzetto leggero e gustoso? Ricco di sapore e profumi? Ho l'idea giusta per voi.


Couscous al profumo di bosco con funghi freschi e secchi e una puntina fresca e piccante data dallo zenzero. Questo couscous ha la fortuna di rimanere buono anche se preparato il mattina per il pranzo, per cui mamme super impegnate e studentesse sotto esame, è ora di provarlo.


Il couscous è un alimento tipico marocchino e molto usato in Sicilia. Il suo punto di forza è che si adatta a molte preparazioni, sta bene con tutto e può essere molto veloce. Nel mio caso uso couscous integrale altromercato, per cui avrà un tempo di cottura leggermente più lungo, ma ne esistono di tutti i tipi in commercio.


Ingredienti (per due):

100 gr di couscous integrale

250 ml di brodo vegetale (preparato con una carota, due pomodori, una costa di sedano, un pezzetto di finocchio e una fettina di zenzero fresco)

70 gr di funghi freschi

un pugno di funghi secchi

2 carote

scalogno

sale, olio evo e pepe

Procedimento:

Per prima cosa preparo il brodo mettendo a bollire tutte le verdure e la fetta di zenzero che rilascerà un ottimo profumo per circa 10/15 minuti. Salto in padella i funghi fresci con un filo di olio per massimo 5 minuti, avranno una seconda cottura col couscous. Questo couscous lo userò come fosse un risotto e inizio col tostarlo qualche minuto in una casseruola con olio, scalogno e carote a fettine molto sottili. Inizio poi a bagnarlo col brodo caldo. Lascio cuocere, aggiungendo brodo se necessario, per 7/8 minuti. Aggiungo i funghi precedentemente spadellati e i funghi secchi. Io fortunatamente li faccio in casa con l'essiccatore che mi è stato regalato per il compleanno, lo amo.. Lascio cuocere altri 2/3 minuti, pizzico di sale, macinata di pepe e il pranzo è pronto.


64 visualizzazioni0 commenti
bottom of page