Una torta della nonna rivisitata e alleggerita, con un leggero profumo di limone.
Quando l’estate è alta in cielo, solo la fame può interrompere i giochi in cortile. Con la palla sottobraccio e un girasole in mano, entrare in casa per rinfrescarsi un po’. In cucina, l’acqua bolle in pentola e alla tv una voce di donna aggiunge due gradi alla temperatura prevista per domani. Aggiungere alla scena anche una nuvola di farina che la nonna sparpaglia sul tagliere adorno, mentre il ventilatore mescola continuamente gli odori. Limone, pinoli, “c’è qualcosa in forno?”. Regalare il fiore alla nonna e guadagnarsi una carezza allo zucchero; intanto il forno suona un inno di gioia. A questo punto, scaldare il pancino a 180° e poi stendere la tovaglia sul tavolo. Dopo aver sistemato bene piatto e posate, aggiungere la torta, un bicchiere di succo e fare merenda.
Ingredienti
Per la frolla:
250 gr di farina integrale 50 gr di zucchero di canna 60 ml di olio di girasoli 60 ml di acqua 1/2 bustina di lievito
Per la crema:
4 tuorli d’uovo 4 cucchiai di farina 00 4 cucchiai di zucchero di canna 300 ml di acqua Scorza e succo di un limone 15 gr di pinoli
Procedimento Impastare la frolla mescolando insieme tutti gli ingredienti. Creare una palla, avvolgerla con la pellicola trasparente e far riposare in frigorifero per 30 minuti. Iniziare a preparare la crema scaldando l’acqua con la scorza e il succo di limone, aggiungere poco per volta i tuorli, lo zucchero e la farina mescolando continuamente con una frusta. Far rapprendere il composto a fuoco basso per 10-15 minuti e far raffreddare.
Stendere la frolla e metterla nello stampo. Bucare sia il fondo sia i bordi e cuocere a 180 gradi, forno statico. Dopo circa 15 minuti, quando sarà leggermente dorata, aggiungere la crema e i pinoli e far cuocere altri 10 minuti.
Comments