top of page
Immagine del redattoreDott.ssa Lombardi Marika

Torta di mele, versione muffin

La prima uscita, non si scorda mai!


Lasciarsi svegliare dai primi raggi di sole del mattino e scendere in cucina, in punta di piedi. Nascondersi sotto il tavolo, senza farsi vedere da nonna. Unire fame e curiosità in un recipiente vuoto: lo stomaco è perfetto. Seguire con lo sguardo le pantofole di nonna aggirarsi per la stanza, attente a non guardare il forno, perché quel che c’è in forno non si guarda mai. Nell’attesa, le sue mani ansiose maltratteranno con insistenza il grembiule; temperatura corporea statica, 180°. Restare nascosti e aspettare il segnale dal forno. Approfittare della guerra tra il profumo di mele e l’odore nero della moka che conquisteranno la stanza; quando la cuoca corre ad aprire la finestra: rubare un muffin.


Ingredienti (per 10 muffin): 75 gr di farina integrale 75 gr di farina 00 70 gr di zucchero di canna 95 ml di latte intero 20 ml di olio di semi di girasole 1 uovo 1 mela ½ bustina di lievito


Procedimento:

Per prima cosa accendere il forno modalità statica a 180°. Tagliare la mela a cubetti, metterla in una ciotola con il succo di mezzo limone. In un'altra ciotola mescolare con le fruste elettriche l'uovo con il latte e l'olio, unire poco per volta le farine e lo zucchero e per ultimo aggiungere il lievito. Se il composto risulterà troppo denso aggiungere un goccio di latte.

Unire le mele tagliate precedentemente asciugandole e infarinandole leggermente perché non sprofondino in cottura e mescolare delicatamente con una spatola. Preparare la teglia per i muffin utilizzando gli appositi pirottini di carta o, in alternativa, gli stampi da budino. Riempirli fino a tre quarti della loro capienza e infornare per 30-35 minuti.

60 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page