Dei biscottini assolutamente magici, con mia grande sorpresa sono venuti deliziosi.
La nonna racconta che da sempre sa fare le magie. Voi che dite, sarà vero? Con i baffi tinti del latte del mattino guardarla, dall’angolo del tavolo, infornare un pasticcio di ricordi passati. Il profumo canta della guerra e di quel che, andando, questa si è portata via. C’è odore di campo risorto, di fatica e voglia di vivere. Aprire il forno e anche gli occhi: magia! Ed è così che una volta, dal niente, si creava tutto.
Ingredienti (per 15 biscotti): 120 gr di farina di mais 70 gr di farina 00 30 gr di zucchero 1 uovo 20 ml di olio di semi di girasole 25 gr di uvetta
Procedimento:
Accendere il forno a 200° statico e mescolare insieme tutti gli ingredienti partendo da quelli secchi. Formare una palla con il composto, avvolgerla nella pellicola e far riposare 15 minuti in frigorifero. Non vi preoccupate se il composto non vi sembra omogeneo, si compatterà quando formerete i biscotti. Trascorsi i 15 minuti iniziate a creare delle palline e schiacciatele aiutandovi con le mani o con un matterello. Infornare per 10 minuti. Potrebbero dare l’idea che si rompano, ma con la cottura il biscotto si compatterà.
Comments