Amanti del caffè e della crema pasticciera, questa ricetta rivisitata è tutta per voi!
È già l’alba e sul fronte le truppe inglesi sono pronte per la battaglia. Infilarsi pantofole e vestaglia e prepararsi a fare fuoco. Scendere in trincea, al riparo dalla raffica di tuorli lanciata dagli avversari. Contrattaccare con una colata di latte bollente e una pioggia di zucchero e farina. Aggiungere due cucchiai di cacao, per assicurare loro una sconfitta più amara. Lanciarsi poi in un combattimento corpo a corpo: stendere il nemico uno strato dopo l’altro. Fare dunque una zuppa inglese e assaporare la vittoria!
Ingredienti per 4 vasetti: 3 tuorli d'uovo 750 ml di latte 4-5 cucchiai di farina 00 4 cucchiai di zucchero 3 cucchiai di caffè amaro 1 tazza di caffè amaro 15 biscotti secchi (in alternativa savoiardi o pavesini) Vaniglia (facoltativo)
Procedimento: Far bollire il latte in una pentola a fuoco lento. A parte sbattere i tuorli con lo zucchero e 4 cucchiai di farina. Mettere nel latte caldo la vaniglia e aggiungere il composto preparato in precedenza. Mescolare continuamente e mantenere il fuoco basso. Cuocere qualche minuto fino a quando la crema non si rapprende. Se necessario aggiungere un altro cucchiaio di farina. Quando la crema sarà pronta dividerla in due ciotole, una resterà gialla e nell'altra aggiungere il cacao mescolando bene. Far raffreddare fuori frigo. Iniziare a preparare i barattoli o i bicchieri con uno strato di biscotti imbevuti nel caffè, uno strato di crema gialla, un altro strato di biscotti e caffè, uno strato di crema al cacao e ricominciare.
Comments